• Acquisizione dei Crediti Deteriorati

Occorre valutare opportunamente i portafogli di NPL oggetto di cessione, al fine di stimarne il valore e determinare un prezzo di acquisto adeguato (pricing NPL). Si tratta indubbiamente di un processo molto delicato che, se non opportunamente gestito, può pregiudicare irrimediabilmente la redditività attesa. In SAFIN suddividiamo il processo di acquisizione dei crediti NPL in queste fasi fondamentali:

Contatto Commerciale...

Il mercato dei crediti non performanti ha subito, negli ultimi anni, importanti modifiche dal punto di vista legislativo. Oggi risultano autorizzati all'acquisto dei crediti deteriorati: a) le società che hanno presentato regolare istanza di autorizzazione ai fini dell'iscrizione al nuovo albo unico: trattasi di Intermediari vigilati da Banca D'Italia, con obblighi di segnalazione in Centrale Rischi (CR); b) le società con licenza ex art.115 TULPS, ovvero società di recupero crediti, che possono acquistare con precise limitazioni: acquisto di soli crediti classificati in sofferenza da banche o intermediari finanziari vigilati, leva finanziaria utilizzata per l'acquisto non superiore al totale del patrimonio netto, divieto di novazione dei contratti originali.

Due Diligence

La due diligence è propedeutica alla valutazione del portafoglio e alla conseguente determinazione di un prezzo di acquisizione (pricing) da proporre all'originator. Viene solitamente eseguita sui portafogli individuati dal comparto commerciale, previa elaborazione dei documenti NDA (Non Disclosure Agreement). Nella maggior parte dei casi la due diligence si basa su due attività distinte:

  • Analisi del database fornito
    L'originator fornisce una base dati relativa alle pratiche NPL da cedere. Questo database viene normalizzato, arricchito e segmentato.
  • Data Room (fisica o virtuale)
    Su di un campione rappresentativo dell'universo che si vuole analizzare, si eseguono verifiche sulla bontà dei dati contenuti nel database fornito e sulla completezza della documentazione necessaria alla lavorazione dei crediti.
La due diligence è quindi la fase di raccolta e verifica delle informazioni sul portafoglio oggetto di cessione, fase propedeutica alla determinazione del prezzo d'acquisto.

Pricing del portafoglio NPL

Per determinare il pricing di un portafoglio è necessario determinare il cash flow atteso e la velocità con cui questo verrà generato.

Delibera

La delibera è il momento in cui gli organi preposti analizzano la documentazione scaturita dalle fasi di due diligence e di pricing ed eventuali informazioni aggiuntive che possano in qualche modo influire sul prezzo di acquisto da proporre. In questa fase si verifica che sussistano tutte le condizioni necessarie per la formulazione dell'offerta ufficiale e si dà incarico al commerciale di formalizzare il pricing alla società cedente.

Contratto

Per i portafogli NPL per cui la società è risultata aggiudicataria d'asta o diversamente acquistati, inizierà la fase di contrattualizzazione. Questa è la fase dove viene perfezionato il contratto definitivo con la società cedente.

Safin Spa

SEDE LEGALE
Via della Minerva n°1
00186 - Roma


SEDE AMMINISTRATIVA
Via Nazionale Appia, 81, 81040 Curti CE
c/o Centro Polifunzionale "Le Corti"

Prossima Asta

  • Data :martedì, 17 dicembre 2024
  • Orario :09:00
  • Luogo :
Maggiori Dettagli...

Back to Top